Corsi

PERCORSO DI PRIMO LIVELLO – PRIMO PERIODO DIDATTICO

I percorsi di istruzione di Primo livello – Primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza media). 
I percorsi di primo Primo livello – Primo periodo didattico hanno un monte orario complessivo di 400 ore articolato secondo il seguente quadro per assi culturali:
– Asse dei linguaggi (italiano e lingua straniera): 202 ore;
– Asse storico-sociale: 66 ore;
– Asse matematico: 66 ore;
– Asse scientifico-tecnologico: 66 ore.
Nell’ambito del quadro orario complessivo si svolgono le attività di accoglienza e orientamento propedeutiche alla definizione del Patto Formativo Individuale in misura, comunque, non superiore al 10% del periodo didattico.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di scarsa conoscenza della lingua italiana l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute all’allievo.
I “risultati di apprendimento”  attesi in esito al percorso di Primo livello – Primo periodo didattico, sono declinati in 22 competenze, conoscenze e abilità riferite ai corrispondenti assi culturali.

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede, inoltre, che l’allievo possa fruire della formazione a distanza, per una parte non superiore al 20% del periodo didattico frequentato. Tale modalità deve essere richiesta all’atto dell’iscrizione.

I percorsi di Primo livello – Primo periodo didattico sono attivi presso tutte le sedi associate del CPIA Trapani e presso il punto di erogazione di Salemi.
Ai percorsi di Licenza media possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana di età superiore ai 16 anni (15 anni nel caso di minori stranieri non accompagnati), anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.

ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

I percorsi di Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua Italiana (AALI) sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Ciascun percorso ha una durata di 200 ore ed è articolato in:
– 20 ore di accoglienza 
– 100 ore di Livello A1
– 80 ore di Livello A2

I cittadini stranieri privi di scolarizzazione nel proprio paese di origine, o con un alfabeto diverso da quello latino, possono frequentare un Livello pre-A1 organizzato nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.
La certificazione attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 si consegue al termine dell’intero percorso dopo aver sostenuto una prova di verifica finale. 

In coerenza con la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008, gli esiti dei percorsi di alfabetizzazione di apprendimento della lingua italiana, sono descritti in termini di “risultati di apprendimento” come segue:

Livello A1 – Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Presentare se stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
Interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Livello A2 – Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

I percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana sono attivi presso tutte le sedi associate del CPIA Trapani e presso il punto di erogazione di Salemi.
Ai percorsi AALI possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana di età superiore ai 16 anni (15 anni nel caso di minori stranieri non accompagnati), anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.

PERCORSI DI ISTRUZIONE IN CARCERE

I percorsi di istruzione degli adulti negli istituti di prevenzione e pena, in ottemperanza a quanto previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana, sono finalizzati a rieducare il detenuto alla convivenza civile attraverso azioni positive che  lo aiutino nella ridefinizione del proprio progetto di vita e nell’assunzione di responsabilità verso se stesso e la società, tenuto conto che l’istruzione costituisce il presupposto per la promozione della crescita culturale e civile del detenuto e la base necessaria alla sua formazione professionale, tecnica e culturale.
La Scuola in carcere deve, pertanto, contribuire a:
– ampliare le conoscenze/competenze (superamento degli analfabetismi, competenze relazionali e sociali, nuovi saperi etc. );
– trasmettere un modello culturale e valoriale alternativo;
– sostenere il percorso di ricostruzione del ruolo sociale familiare e professionale;
– promuovere un’occasione per ripensare il trattamento rieducativo come diritto alla formazione e come esperienza capace di orientare ed aiutare a costruire/ricostruire un percorso personale di autonomia e di indipendenza.

A seguito della riforma dell’istruzione degli adulti (DPR 263/12 e successive Linee Guida) i percorsi di istruzione negli istituti di prevenzione e pena sono state ricondotte fra le attività a carico dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.
Pertanto, i CPIA e le istituzioni scolastiche di secondo grado a cui sono assegnati i percorsi di istruzione di secondo livello, devono attivare, nell’ambito della loro autonomia, misure di sistema finalizzate ad apportare i necessari adattamenti organizzativi in relazione alla specificità della domanda formativa degli adulti in carcere, alla peculiarità dei luoghi di apprendimento, nonché alla variabilità dei tempi di detenzione.

L’offerta formativa programmata dal CPIA Trapani tiene conto, pertanto, sia della specificità dell’istruzione in carcere che degli assetti organizzativi delle tre sedi carcerarie presenti in provincia di Trapani:
–  Casa Circondariale “P. Cerulli” di Erice Casa Santa;
– Casa di Reclusione “G. Barraco” di Favignana;
– Casa Circondariale di Castelvetrano.

In tutte e tre le sedi il CPIA Trapani attiva, in base ai fabbisogni formativi, percorsi di Primo livello – Primo periodo didattico finalizzati al conseguimento del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media) e percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana per i detenuti stranieri.

CORSI IN AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’ampliamento dell’offerta formativa, in linea con quanto previsto dall’art. 9 del D.P.R. 275/99, consiste nell’attivare percorsi formativi, aggiuntivi ai percorsi istituzionali di istruzione per adulti, coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.
Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa il CPIA Trapani attiva periodicamente corsi brevi per lo sviluppo, il miglioramento e il potenziamento delle competenze di base, tra i quali corsi di Lingua Inglese (base e avanzato) e Informatica (Base e avanzato).

Essi sono rivolti sia agli iscritti (ai percorsi di alfabetizzazione o di primo periodo didattico) che ai non iscritti.
Per i corsi da programmare, chiedere informazioni alle singole sedi associate della provincia.

Percorsi di secondo livello

I.T.E.T. “G. CARUSO” – Alcamo

Indirizzo di studio 
– Informatica e telecomunicazione / Informatica

 

POLO STATALE I.S.S. “P. MATTARELLA” – Castellammare del Golfo

Indirizzo di studio 
– Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

 

I.S.S.I.T.P.  “G.B. FERRIGNO – V. ACCARDI” – Castelvetrano

Indirizzo di studio 
– Costruzione, Ambiente e Territorio

 

I.P.S.E.O.A. “V. TITONE” – Castelvetrano

Indirizzo di studio
– Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

 

I.I.S. “IGNAZIO E VINCENZO FLORIO” – Erice

Indirizzo di studio 
– Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera / Cucina

 

I.I.S.S. “SCIASCIA E BUFALINO” – Erice

Indirizzo di studio
– Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

I.I.S. “A. DAMIANI” – Marsala

Indirizzi di studio
– Agraria, Agroalimentare e Agroindustria / Viticoltura ed Enologia
– Enogastronomia e ospitalità alberghiera / Enogastronomia

 

I.T.E.T. “G. GARIBALDI” – Marsala

Indirizzo di studio
– Amministrazione, Finanza e Marketing

I.I.S. “R. D’ALTAVILLA” – Mazara del Vallo
Indirizzi di studio
– Chimica, Materiali e Biotecnologie / Biotecnologie Sanitarie
– Trasporti e Logistica / Conduzione del mezzo navale
– Meccanica, Meccatronica ed Energia
– Costruzione, Ambiente e Territorio

 

I.I.S.S. “F. D’AGUIRRE – D. ALIGHIERI” – Salemi

Indirizzo di studio
– Amministrazione, Finanza e Marketing

 

I.S. “S. CALVINO – G.B. AMICO” – Trapani

Indirizzo di studio
– Manutenzione e Assistenza Tecnica